Biografia

    Gianni Nuti

    È nato ad Asti nel 1964 da famiglia lucchese e vive a Sarre (Aosta).

    Musicista, pedagogista, musicologo, è laureato con lode in lettere e filosofia presso l'Università degli studi di Torino e dottore di ricerca in psicologia cognitiva e sperimentale all'Université Paris Ouest, Nanterre. Si occupa di didattica e psicologia della musica, è Professore Associato di Didattica e Pedagogia Speciale, docente di Pedagogia dell'Integrazione presso l’Università della Valle d’Aosta/Université de la Vallée d'Aoste.

    Tra le più recenti pubblicazioni ricordiamo Le Corps qui Pense (Le Harmattan 2006), La musica e le altre discipline, (2008), il Manuale di Storia della Musica per Chitarra, il Novecento, edito da Bérben (2009), Musica pratica, scuole di ieri e di domani (2010), Le briciole di Pollicino, fotografia e didattica tra scuola ed extrascuola (2013) per l'editore Franco Angeli, In uni nido di suoni 1.0 per Polistampa Università. Nel 2014 è uscito il volume Didattica del pensiero creativo, sempre per Franco Angeli, Milano mentre a gennaio 2016 esce il volume, scritto con Manuela Filippa, In un Nido di Suoni 2.0 per Polistampa Università. Nelcorso del 2019 sono usciti il volume Pedagogia dell'Appartenenza per EME Le Harmattan con una prefazione di Roberta Caldin e Vorrei una scuola con i suoni del mare, due giorni a Stigliano, colloquio con Luigi Berlinguer, FrancoAngeli, Milano.

    È autore di decine di articoli in riviste scientifiche e volumi collettanei editi da Armando Editore, Metropolis, La Scuola, Guerini e Associati, Pensa Multimedia, Aracne, ETS, EME (Bruxelles) e curatore di volumi di didattica editi da LeChateau e Tipografia Valdostana; numerosi anche i contributi in decine di congressi internazionali di pedagogia, didattica e psicologia della musica.

    Tiene corsi, conferenze e corsi di formazione e aggiornamento in tutta Italia e in Europa per università, conservatori, enti di ricerca, associazioni culturali e scuole.

    Dal 2016 è membro del Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti presieduto da Luigi Berlinguer e referente del gruppo ricerca e convegni.

    Già Presidente della sezione territoriale di Aosta della SIEM, Società per l'Educazione Musicale; Da gennaio 2014 a dicembre 2018 è stato direttore di Musica Domani, organo della SIEM e Vicepresidente Nazionale dal 2016 al 2018.

    Come musicista è diplomato a pieni voti in chitarra presso il Conservatorio di Alessandria e specializzato all'Accademia Internazionale Lorenzo Perosi di Biella sotto la guida di Angelo Gilardino, di cui è stato assistente dal 1993 al 1996. Ha insegnato chitarra presso l'Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta dal 1986 al 2003, ha fondato e coordinato per sei anni la SFOM, Scuola di Formazione e Orientamento Musicale che oggi conta oltre 800 allievi, è stato dal 2008 al 2011 presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione che l'ha governata.

    Ha svolto una carriera concertistica come chitarrista per vent’anni, suonando in molti paesi d’Europa e incidendo sette tra LP e CD come solista e in gruppi da camera, tra i quali il "Quartetto di Asti" (recente è la pubblicazione di tre CD editi da DotGuitar), il "Toujours Ensemble", l'"Ensemble Europeo Antidogma".

    Ha scritto due romanzi, il primo edito nel 2007 da Albatros/Il Filo di Viterbo dal titolo “Di un Crescendo”, il secondo nel 2012 intitolato “Nel mare del caso” per le edizioni Mauro Pagliai di Firenze, entrambi premiati in numerosi concorsi letterari.

    Dal 2008 al 2018 ha svolto l'incarico di Direttore e poi Dirigente della struttura Politiche Sociali dell'Assessorato alla Sanità, salute e politiche sociali della Regione autonoma Valle d'Aosta.

    © 2024 Creazione sito web MultiMediaVda | Web Agency ad Aosta

    Please publish modules in offcanvas position.